venerdì 5 settembre 2014

Maniago’s Vibrations: il mito continua!



Venerdì 29 Agosto 2014 in Piazza Italia a Maniago si è svolta la seconda edizione di Maniago’s Vibrations organizzata dal Comitato Giovanile di Partecipazione Civica Online Rethink Maniago in collaborazione con l’associazione Pro Maniago e il Comune di Maniago.

In questi ultimi mesi i membri del comitato tra i 12 e i 18 anni di età si sono riuniti settimanalmente per preparare al meglio la serata e nel corso del pomeriggio lunghi sono stati i preparativi per l’allestimento del banchetto e del palco. 

La giornata stranamente calda di questa fine estate ha permesso un ottimale svolgimento della battle band, che ha visto l’affermarsi di nuovi ed emergenti talenti friulani e non. Sei le band che si sono sfidate sul grande palco interpretando cover ed inediti: Sugar Pills (Azzano Decimo), Jack Tea & Sigarettes (Pordenone), Django (Aviano), Memento Mori (Montereale Valcellina), Wavenledge (Portogruaro) e Veuve (Spilimbergo).
Circa un migliaio le presenze che si sono alternate nella piazza, per ascoltare buona musica, assistere all’avvincente sfida e cenare grazie alle fornitissime cucine della Pro Maniago. Un grazie ai chioschi che con le loro bibite hanno placato la sete dei giovani e non solo.

Grazie anche agli sponsor che ci hanno sostenuto:



La giuria ha avuto un compito arduo quest’anno, perché le band erano particolarmente preparate e capaci. Abbiamo assistito alle cover in acustico delle Sugar Pills che hanno interpretato magistralmente pezzi dai Nirvana ad Amy Winehouse, la frizzante performance dei Jack Tea and Sigarettes che ci hanno stregato con una reinterpretazione di Feeling Good di Nina Simone con tanto di megafono alla mano, i Django ci hanno riportato negli anni ’70 con il loro progressive rock e ci dispiace che a causa di un problema tecnico non siamo riusciti ad ascoltare la loro cover dei Led Zeppelin, inoltre li ringraziamo di cuore per aver prestato i loro amplificatori a tutte le band. Con i Memento Mori il pubblico ha iniziato a riscaldarsi e scatenarsi sulle note di Sistem of a Down e Rage against the machine, a questo punto la band più potente della serata ci ha travolto con il suo sound e i pezzi dei WavenLedge hanno fatto vibrare la piazza, la loro cover di Rolling in the deep di Adele ci risuona ancora nell’anima. In chiusura i Veuve hanno concluso con i loro brani stoner doom sludge e hanno conquistato un pubblico che non voleva più farli smettere di suonare.


La giuria composta da Liliana Magro insegnante di canto presso l'Associazione filarmonica di Maniago; Francesco Tizianel direttore dell'Istituto di musica della Pedemontana e insegnante di chitarra; Antonio Esposito di Lina Web Radio; Andrea Gaspardo Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Maniago; Laura Di Bernardo della Commissione Giovani di Maniago e Daniela Glaneo che rappresenta il Gruppo Rethink Maniago ha infine decretato:


primo classificato: WavenLedge

secondi classificati: Jack Tea and Sigarettes
 
terzi classificati: Memento Mori


Tra pochi giorni avremo a disposizione il video professionale della serata grazie alle riprese di ColveraFilm, nel frattempo ecco le foto della serata:






Nessun commento:

Posta un commento